The Pit – Gioco da tavolo
Oggi parliamo di una bella storia, un gioco da tavola nato nell’ambiente nerd e smanettone degli appassionati di stampa 3D. Il gioco stesso gode di miniature di alta qualità sviluppate con le migliori tecniche di prototipazione digitale.
The Pit della Dodocorporation è un nuovo gioco da tavolo dark-fantasy tra poco in prevendita su Kickstarter per appassionati di combattimenti epici.
Autori di questo progetto sono dei ragazzi bresciani che mettono tutto il loro tempo libero nello sviluppo di un universo completo, non del solo gioco .
Contenuto dell'articolo
La storia di The Pit
Tutto il ruota in torno alla “FOSSA” il centro del cosmo che racchiude il potere assoluto che tutti bramano. Ma questo potere è anche una maledizione, gli eroi o demoni che riescono a raggiungerlo vengono incatenati da esso e per esso combattono senza sosta, fino ad essere inglobati nella sua volontà.
Protagonisti di questo scenario sono quattro leggende assetate di potere, le cui storie sono descritte nelle tavole di fumetti appositamente create da artisti interni ed esterni al gruppo di Dodocorporation ( le troverete sul loro sito)
- Sebastarian la rabbia gemente
- Maddhara la regina del vuoto
- Rhedex l’ombra della morte
- Erizel il caduto
Il giocare vestirà i panni di uno di loro esplorando a turno la fossa in mezzo a combattimenti, trappole ecc… naturalmente competendo contro gli altri giocatori.
I giocatori dovranno studiare una strategia per impossessarsi del potere senza soccombere alla furia della Fossa. Non dovranno solo lottare per ottenere la vittoria, ma anche collaborare con i propri avversari (il gioco è un semi-cooperativo) per riuscire a distruggere il guardiano della Fossa, prima che il tempo collassi e tutto di disintegri nel nulla cosmico portando la fossa a vincere la partita decretando la sconfitta per tutti i giocatori
Ecco perché The Pit risulta interessante, il suo sistema di eventi random e la sua difficoltà lo rendono avvincente e completamente “nuovo” ad ogni partita, i personaggi hanno caratteristiche uniche che possono essere potenziate da oggetti o abilità. Tutto è molto dinamico ed un sistema di dadi gestisce gli altri elementi (sia come posizione che come spostamenti sulla plancia).
La scatola di The Pit
La versione base è 1vs1 ed ha suo interno 9 miniature ad alta definizione: 4 eroi , 4 guardiani della fossa e 1 miniatura fossa (la versione deluxe contiene fino a 80 miniature!), altre 15 pedine in cartoncino, 16 dadi con diverse funzioni, 69 segnalini, 71 token evento, 134 carte, 8 schede personaggi/boss, 1 tabellone, 4 quadranti personalizzati dell’eroe, ed ovviamente il regolamento.
Nonostante la quantità di cose non spaventatevi, il gioco è sì molto articolato, ma il gameplay non ne risente e già dopo poche partite si padroneggerà il tutto. I tempi di gioco sono studiati per non essere troppo lunghi e se le prime partite durano circa un’ora le successive sono gradualmente più veloci fino a scendere attorno ai 20-40 minuti.
Ritengo che il risultato sia gradevole e che possa realmente appassionare anche chi non avvezzo a questo tipo di giochi, ha un ottimo potenziale che se adeguatamente sviluppato possa essere una sorpresa in questo settore.
Prenotare il gioco su Kickstarter
Probabilmente per i primi di Maggio sarà disponibile il preorder del gioco da tavolo The Pit su Kickstarter cliccando qui. Dalla pagina possono attivare le notifiche per sapere esattamente quando aprirà la campagna.
DODOCORPORATION
Qui di seguito i link dei loro social per seguirli e supportarli:
www.dodocorporation.com
www.instagram.com/dodocorporation
www.facebook.com/dodocorporationgames