FilamentiHardware

Recensione Flashforge Dreamer

La Flashforge Technology Company ha solo cinque anni ma è uno dei maggiori produttori cinesi di stampanti 3D e accessori. Sebbene l’azienda sia relativamente nuova, non ha perso tempo e ha introdotto sul mercato 14 prodotti che includono stampanti 3D, scanner e accessori di tutti i tipi. La loro linea di prodotti è composta da 7 serie, tra cui il Flashforge Dreamer.

L’unità ha un aspetto molto elegante e moderno, che sembra un’apparecchiatura hi-tech che appartiene a un laboratorio di alto livello da un centro scientifico di qualche tipo. Il prezzo è ragionevole con un prezzo consigliato di poco più di mille dollari e l’unità ha attirato l’attenzione di molti appassionati di stampa 3D in tutto il mondo.
Diamo un’occhiata più da vicino alla stampante 3D Flasforge Dreamer e scopriamo cosa offre, cosa non offre e dove si classifica tra le altre stampanti 3D della sua categoria.

Iniziare con il Dreamer

Il Flashforge Dreamer ha un bel design e un aspetto moderno, ma è stato affermato da alcuni utenti come sia molto simile a un forno a microonde. Ha all’incirca le stesse dimensioni di un piccolo forno a microonde e la parte anteriore dell’unità ha un’area di visualizzazione chiara con una serie di pulsanti in stile tastiera nell’angolo in basso a destra.
L’unità sembra “finita” al contrario di alcune stampanti 3D che sembrano un prototipo o qualcosa che hai messo insieme nel tuo garage. L’area di costruzione è una camera di costruzione completamente chiusa che aggiunge un elemento di sicurezza all’utilizzo del Dreamer e puoi facilmente osservare il processo di stampa (in tempo reale) attraverso l’area di visualizzazione sulla parte anteriore.

flashforge dreamer

L’intera area esterna della stampante è in plastica che, a prima vista, può far sembrare che non sia di alta qualità. Tuttavia, dopo averci lavorato per un po’, abbiamo riscontrato che la vestibilità e la finitura, nonché l’unità complessiva, sono state messe insieme molto bene. A volte le apparenze ingannano.
Dopo aver disimballato l’unità, ci sono solo pochi semplici passaggi da completare e dovresti essere pronto per il tuo primo lavoro di stampa per iniziare in un attimo. Il primo passo è collegare l’estrusore incluso che viene eseguito con due piccole viti che richiedono solo un minuto. Una volta che l’estrusore è collegato, si passa al caricamento del filamento incluso poiché l’unità normalmente viene fornita con un rotolo di PLA e un rotolo di filamento ABS (stampe ABS).

Il caricamento del filamento avviene avviando il processo di riscaldamento dell’estrusore effettuando una selezione sul touchscreen. Una volta che l’estrusore è pronto, il filamento viene semplicemente inserito nella parte superiore dell’estrusore. Una volta completato, sei pronto per iniziare a sperimentare ciò che il Dreamer può offrire.

Stampa e caratteristiche

Prima di utilizzare il Dreamer, molti si aspettano che la qualità di stampa sia un po’ nella media, data la sua fascia di prezzo più bassa. Tuttavia, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’eccellente qualità di stampa che in molti casi era paragonabile al Replicator 2. Non si potevano vedere i vari livelli e il dettaglio era buono, se non migliore, dell’unità MakerBot.
Oltre a consentirti di stampare in molti colori diversi, il doppio estrusore svolge anche un lavoro molto più efficiente di stampa di tutti gli aspetti del tuo progetto. Se ti sei abituato a stampare senza colore, rimarrai stupito dalla differenza che fa la stampa 3D a colori.

Il software di gestione del sistema (software flashprint) è intuitivo e molto facile da imparare e utilizzare sia per gli appassionati di stampa 3D esperti che per quelli principianti. Offre una gamma di opzioni di personalizzazione come la regolazione delle impostazioni della temperatura della piastra di costruzione, le impostazioni della temperatura dell’estrusore e una varietà di modi per lavorare con i tuoi progetti.
Inoltre, la maggior parte delle impostazioni predefinite del sistema è appropriata per un’ampia gamma di prodotti stampati in 3D, quindi la maggior parte delle volte è possibile evitare di modificare costantemente le impostazioni.

flashforge dreamer

L’area di costruzione è un po’ più piccola di alcuni modelli di stampanti 3D con dimensioni di 9,1 x 5,9 x 5,5, il che limita le dimensioni dei prodotti che è possibile stampare. Dovrebbe essere abbastanza grande per la maggior parte degli utenti che non stampano costantemente oggetti più grandi, ma la dimensione media dei prodotti che si prevede di stampare è qualcosa da considerare con questa unità.

Uno degli aspetti immediatamente evidenti dell’utilizzo della stampante 3D Flashforge Dreamer è stata la mancanza di rumore durante la stampa. Non è affatto completamente silenzioso, ma è molto silenzioso, il che lo rende adatto all’uso anche in luoghi in cui si teme di disturbare gli altri nelle vicinanze. L’unità dispone di slot per il collegamento di un cavo USB e di una scheda SD, a seconda di come si preferisce utilizzare l’unità. È compatibile con il Wi-Fi e pesa solo 13kg.
La velocità di stampa del Dreamer è superiore alla media in quanto è valutata a 200 mm al secondo e abbiamo scoperto che non rallentava lentamente durante la stampa di prodotti con un alto livello di dettaglio, un cambiamento gradito e una grande funzionalità rispetto ad altri modelli. È molto flessibile in quanto può utilizzare un’ampia gamma di filamenti come Nylon, HIPS, PVA, PLA e ABS, per non parlare di molti altri.

Con risoluzioni fino a 100 micron, la stampante 3D Dreamer offre dettagli eccellenti e stampa 3D di altissima qualità. Molti modelli in fasce di prezzo simili non offrono questo tipo di risoluzione di stampa e aiuta ad ampliare la scelta dei design dei prodotti da stampare.

Caratteristiche principali della stampante 3D Dreamer

  • Area della piattaforma di costruzione 9,1 x 5,9 x 5,5 pollici
  • Compatibile con USB e scheda SD
  • Connettività Wi-Fi
  • Intervallo di risoluzione 100-500 micron
  • Velocità di 200 mm al secondo
  • Funzionalità di stampa Dual Extruder (doppia estrusione)
  • Letto di stampa stabile
  • Bobina montata internamente (supporto bobina)
  • Temperatura massima piastra 120°c
  • Tipi di file 3D STL/X3G
  • Compatibile con filamenti PLA, PVA/HIPS/ABS/Nylon e altri
  • Touchscreen da 3,5 pollici

Aspetti negativi della stampante 3D Dreamer

Come accennato in precedenza, all’inizio l’esterno in plastica sembrava un po’ scadente, ma ce ne siamo subito occupati quando abbiamo visto l’unità in azione. Tuttavia, sarebbe bello vederli fare qualcosa per abbellire un po’ la plastica e dargli una sensazione migliore.
A parte questo, l’unica lamentela principale che alcuni potrebbero avere sarebbe la dimensione limitata dell’area di costruzione. Puoi affrontarlo in vari modi. Puoi scegliere di utilizzare prodotti più piccoli, stampare più pezzi di un prodotto più grande che alla fine si adatteranno o evitare di acquistare l’unità se le tue esigenze non sono adatte.

Ulteriori considerazioni sulla stampante Flashforge Dreamer

La stampante 3D Flashforge Dreamer è un’eccellente stampante 3D FDM che non abbiamo problemi a consigliare come solida considerazione per chiunque desideri sperimentare la stampa 3D. Si distingue anche da alcune unità più costose, soprattutto con l’uso senza errori che sembra non essere un problema con il Dreamer ma un problema per molti altri modelli disponibili.

Anche se potrebbe non essere al vertice di una singola categoria, fa quasi tutto molto bene, dal funzionamento silenzioso all’offerta di stampe di alta qualità a una velocità di stampa efficiente.

Se questo articolo ti è piaciuto potresti anche essere interessato alla recensione della stampante 3d Flashforge Creator, alla recensione della stampante 3d FlashForge Adventurer 3, alla recensione della stampante 3d  Photon Mono, ad un articolo su oggetti intelligenti 3d da stampare  e alle migliori stampanti 3d economiche.