HardwareResine

Elegoo Mars 3 – Recensione

Con la sua risoluzione di 35 micron, il Mars 3 dovrebbe essere in grado di fornire dettagli sorprendenti
Non lo sai, pompalo. Devi pomparlo. Danzel, l’artista di questa bella melodia, sarebbe orgoglioso che il suo messaggio sia stato portato dalla sua traccia Eurodance del 2000 fino a Elegoo, con la società che ha scelto di portare la sua filosofia sul suo schermo 2K e pomparlo fino a 4K.

Chiunque abbia innescato l’idea (presumibilmente non Danzel) probabilmente ha dato un’occhiata allo stato dei lavori nella stampa 3D in resina economica e ha visto la serie di stampanti con risoluzione 2K che abitano questa regione della stampa 3D. Anche gli schermi 2K sono stati al centro della serie Mars per molto tempo, quindi l’aggiornamento a 4K aiuta a far risaltare Mars 3 in particolare dai suoi predecessori.

Elegoo Mars 3

Con 4098 x 2560 pixel distribuiti sul suo schermo da 143 x 89,6 mm, la stampante offre una risoluzione di 35 micron, che è notevolmente inferiore ai 50 micron che si otterrebbero nel mare di 2K. Dovrebbe significare alcune stampe meravigliosamente dettagliate, ma resta da vedere quanto potrebbero sembrare diverse o meno da una stampa come Mars 2 Pro.

Grande volume di costruzione

Elegoo Mars 3

Un sacco di volume di costruzione su Mars 3 (Fonte: Elegoo)
A dire il vero, la Mars 3 non è la prima stampante in resina a presentare 4K e una risoluzione di 35 micron (grazie alla Phrozen Sonic Mini 4K) ma lo fa con un volume di stampa piuttosto ampio.

A 143 x 89,6 x 175 mm, ospita una capacità di stampa sostanzialmente maggiore rispetto al Mini 4K (135 x 75 x 130 mm) ed è anche più grande delle precedenti iterazioni di Mars pur mantenendo un ingombro ridotto.

In altre parole, ora puoi stampare modelli ancora più grandi con dettagli ancora più fini. Non importa se lo facciamo.

Mantieni la calma: il dissipatore di calore migliorato per la luce COB
Il Mars 3 ha una potente fonte di luce COB nascosta sotto lo schermo monocromatico. Sebbene una fonte di luce forte e uniforme sia essenziale nella stampa 3D in resina, genera anche molto calore indesiderato. Per contrastare questo, Mars 3 riceve un nuovo e migliorato sistema di dissipazione del calore. Secondo Elegoo, questo dovrebbe mantenere l’interno della stampante alla temperatura ottimale durante il funzionamento e aumentare la longevità generale della stampante.

Professionalità

Un sacco di incredibili nuove funzionalità sull’affettatrice ChiTuBox Pro (Fonte: Elegoo)
Anche se in questo momento stiamo parlando di Mars 3, i cicli storici di rilascio delle stampanti 3D ci hanno insegnato che una versione Pro è probabilmente dietro l’angolo. Il Mars 3 che abbiamo ora è dotato di una funzione Pro: un abbonamento gratuito per un anno alla nuova affettatrice ChiTuBox Pro che vale circa $ 169.

A seconda di quale sarà il prezzo finale al dettaglio di Mars 3 (le unità in pre-ordine sono attualmente in vendita per $ 300), questo potrebbe essere un vero affare. Di recente abbiamo avuto la possibilità di testare la nuova affettatrice e ci sono piaciute le nuove funzionalità e la facilità di flusso di lavoro. Preparati per il taglio multiparametrico, la riparazione professionale del modello all-in-one, il posizionamento automatico del supporto migliorato e molto altro ancora. $ 169 all’anno per tutto questo e altro potrebbe essere una vendita difficile per alcuni utenti, ma qui è solo una ciliegina sulla torta.

Naturalmente, puoi anche utilizzare Mars 3 con l’affettatrice ChiTuBox di base o qualsiasi altra affettatrice open source, come Lychee.

Interfaccia utente e connettività
Non è la sorpresa più grande vedere un touchscreen appuntato su una stampante 3D, ma è comunque bello da avere e la nuova interfaccia utente sembra piuttosto malata per l’avvio.

Parlando di cose belle da avere, mi vengono in mente Wi-Fi e telecomando. Sfortunatamente, Mars 3 dispone solo della connettività USB e abbiamo un forte sentore che l’assenza di questa funzione potrebbe essere un presagio di un’inevitabile versione Pro che arriverà più tardi. Quindi, per ora, dovrai accontentarti di correre avanti e indietro dal tuo computer alla tua stampante.

Ultime considerazioni

Nuovo Marte, nuova superficie del piatto di stampa: questa volta sabbiata
Le funzionalità aggiuntive di Mars 3 includono:

Pellicola FEP aggiornata – Elegoo promette che la sua nuova e migliorata pellicola FEP faciliterà migliori risultati di stampa.
Piastra di costruzione sabbiata – Andando di pari passo con la pellicola FEP, la piastra di costruzione sabbiata dovrebbe fornire un’adesione adeguata alle stampe, specialmente con la forza di aspirazione potenzialmente maggiore dovuta all’area più ampia.

 

Se ti è piaciuta questa recensione leggi anche: Recensione Flashforge Adventurer 3, Recensione Creality CR-6 SE e Recensione Flashforge Creator Pro 2