Recensione Artillery Sidewinder X1
Resh-faced Artillery è stata fondata nell’ottobre 2018, ma ha già rilasciato un degno contendente per il dominio di Creality nel settore della stampa 3D a basso costo con la sua prima stampante, l’Artillery Sidewinder X1.
A $ 400 – più o meno – la stampante offre una serie impressionante di funzionalità per il suo cartellino del prezzo.
Da quando l’originale è stato rilasciato nel 2018, Artillery ha remato attraverso numerose iterazioni per affrontare il feedback (principalmente negativo) degli utenti. Con un orecchio, apparentemente, a terra, il produttore è stato rapido a raccogliere questo feedback, risultando nell’iterazione più recente, Sidewinder X1 V4, essendo una stampante solida come una roccia che merita una seconda occhiata nel 2020.
Contenuto dell'articolo
Verdetto
PRO
- Macchina ben progettata
- Riscaldamento super veloce
- Molto silenzioso
CONTRO
- Orribile porta filamenti
- Cablaggio delicato
- Dissipazione del calore irregolare
L’Artillery Sidewinder X1 di serie vanta già molte funzionalità con cui penseresti di aggiornare stampanti economiche simili.
Che si tratti del sistema di azionamento diretto dell’X1, del suo letto riscaldato CA o della scheda madre e delle ventole super silenziose, il Sidewinder si distingue tra i suoi concorrenti economici. Accoppiata con il suo ampio volume di costruzione 300 x 300 x 400 mm e l’aspetto elegante, questa stampante 3D si rivolge sia agli armeggiare che ai principianti.
Naturalmente, data la categoria di prezzo, la stampante ha le sue insidie. Soprattutto i cavi a nastro che conferiscono alla stampante un aspetto così elegante sono inclini a rompersi nel tempo e la disuguaglianza termica della piastra di costruzione può causare problemi durante la stampa con filamenti sensibili alla temperatura.
Tuttavia, l’esperienza pronta all’uso è stata – per lo più – divertente, e la consigliamo comunque ai principianti (con la pazienza di armeggiare più avanti) e agli utenti esperti. È un solido punto di partenza capace di ottime stampe.
Artillery, un produttore di stampanti 3D con sede a Shenzhen (che sembra anche commercializzare le sue stampanti con il marchio Evnovo) guida la sua linea con l’Artillery Sidewinder X1, una grande stampante 3D desktop, che vanta caratteristiche di punta come un telaio robusto, estrusore a trasmissione diretta sistema e un grande letto di stampa a riscaldamento rapido.
Mentre tutti erano presenti sulle precedenti macchine Sidewinder X1, si dice che l’ultima sia quella. Quindi entriamo nei dettagli.
DESIGN ELEGANTE
L’Artillery Sidewinder X1 è una delle innumerevoli stampanti in stile Creality CR-10 emerse dopo l’immenso successo del modello. Tuttavia, il Sidewinder X1 non è un semplice clone, né dalla tecnologia installata né dall’aspetto generale. A differenza della sua fonte di ispirazione, l’Artillery Sidewinder X1 ha l’alimentatore, la scheda madre e il touchscreen ordinatamente riposti nell’unità base. Ciò conferisce alla stampante 3D un aspetto elegante e professionale, molto diverso dalle stampanti dal prezzo simile che emanano molto più di un’atmosfera fai-da-te.
IL QUADRO
Un’altra caratteristica apprezzata e raramente vista è l’uso di pesanti estrusioni 20 x 60 mm per la sponda del letto e l’asse x sull’X1. Avere un robusto binario dell’asse Y è piuttosto comune al giorno d’oggi, anche su stampanti economiche. Tuttavia, l’estrusione di 60 x 20 mm sull’asse X è una rarità, poiché la maggior parte delle stampanti si accontenta al massimo di un 40 x 20 mm, anche le stampanti 3D con una configurazione a trasmissione diretta, come Creality CR-10 V3. Ora tieni presente che questi notoriamente necessitano di maggiore rigidità sull’asse X a causa dell’aumento del peso dell’estrusore. L’asse Z è azionato da una configurazione a doppia vite con dadi anti-gioco sul retro e, per mantenerli sincronizzati, una cinghia di collegamento con una puleggia, una misura che affronta il potenziale desincronismo dei motori a doppia vite nel tempo. Anche se non è la soluzione di prim’ordine, come sarebbe il doppio finecorsa, fa un lavoro decente e non abbiamo riscontrato alcun desincronizzazione durante la nostra recensione. Lo stesso gantry Z è costituito da robusti profilati 20 x 40 mm tenuti in posizione sopra l’unità base da quattro viti. Avere un’impalcatura solida garantisce meno oscillazioni Z quando si utilizza quello spazio di costruzione alto. Tuttavia, abbiamo scoperto che avere una connessione più robusta tra la base e il gantry, come un connettore angolare, non sarebbe male, soprattutto perché il Sidewinder tende a lottare con l’oscillazione Z verso la parte superiore della sua altezza dell’asse Z.
Tuttavia, il Sidewinder riesce a creare un aspetto elegante ma anche robusto.
Ne vale la pena?
L’Artillery Sidewinder X1 porta innovazione alle stampanti cartesiane economiche, in particolare il letto riscaldato CA e l’estrusore a trasmissione diretta stabile, che lo distingue da stampanti simili nella sua sezione di prezzo. Fuori dalla scatola, la stampante convince con un aspetto elegante, livelli di rumore di funzionamento quasi silenziosi e una qualità di stampa decente.
D’altra parte, a un certo punto dovrai probabilmente sostituire alcune parti della stampante, in particolare i cavi a nastro, poiché sono soggetti a rompersi nel tempo e presumibilmente dovrai aggiungere un pressacavo per il focolaio, per la tua stessa sicurezza. Grazie alla vasta comunità online attorno a Sidewinder X1, ci sono soluzioni alternative stampabili in 3D fai-da-te per alcuni dei possibili problemi.
Altri, come il notevole Z-wobble o la dissipazione del calore irregolare, sono più difficili da superare, poiché in particolare quest’ultimo può limitare la stampante nelle sue applicazioni.
Tuttavia, ci siamo divertiti una buona parte con la stampante. È capace di stampe stellari, anche se con un piccolo investimento di tempo per trovare le impostazioni ottimali. Inoltre, non dobbiamo aggiornare la macchina in un paio di mesi, come faranno molti utenti.
Specifiche Tecniche
- Tecnologia: FDM
- Anno: 2019
- Assemblaggio: pre-assemblato
- Disposizione meccanica: Cartesian-XY-Head
- Produttore: Artillery
PROPRIETÀ DI STAMPA 3D
- Volume di costruzione: 300 x 300 x 400 mm (11,8 x 11,8 x 15,75 pollici)
- Altezza strato: 0,05 mm
- Tipo di estrusore: Azionamento diretto
- Tipo di ugello: Vulcano
- Dimensione dell’ugello: 0,4 mm
- massimo temperatura dell’estrusore: 240 °C
- massimo temperatura letto riscaldato: 80 °C
- Telaio: alluminio
- Camera di stampa: aperta
- Livellamento del letto: manuale
- Letto di stampa: letto AC a riscaldamento rapido
- Display: touchscreen
- Connettività: SD, cavo USB
- Fotocamera integrata per il monitoraggio: No
- Recupero della stampa: Sì
- Sensore di filamento: Sì
MATERIALI
- Diametro del filamento: 1,75 mm
- Filamenti di terze parti: Sì
- Materiali: PLA, ABS, PLA flessibile, TPU, legno, PVA, HIPS.
REQUISITI SOFTWARE
- Slicer consigliato: Cura, Simplyfy3D, Slic3r
- Sistemi operativi: Windows, Mac, Linux
DIMENSIONI E PESO
- Dimensioni esterne: 550 x 405 x 640 mm
- Peso: 16,5 kg
Se questo articolo ti è piaciuto potresti anche essere interessato alla recensione della stampante 3d Flashforge Creator, alla recensione della stampante 3d economica Nova3D Bene4 Mono, alla recensione della stampante 3d Biqu B1, ad un articolo sulla cellulosa nelle stampanti 3d e alle migliori stampanti 3d economiche.