Poke-progetti: i migliori modelli Pokemon da stampare in 3D
Contenuto dell'articolo
I Pokemon diventano reali
Dopo più di 20 anni che ci accompagnano, i pokemon diventano reali! Grazie alla stampante 3D le avventure di Ash Ketchum arrivano sulle nostre scrivanie.
In che modo la stampa 3D può far parte del mondo dei Pokemon?
La stampa 3D entra a far parte del mondo dei pokemon dal momento in cui un vero amante del genere desidera avere una statuetta, un modellino, gadget vari o addirittura giochi da tavolo personalizzati. Tutto questo diventa possibile grazie ad una stampante 3D che permette di creare ogni tipo di pokemon e vari oggetti personalizzati. In questo articolo vediamo i 5 MIGLIORI modelli 3D dei pokemon da stampare.
Il modello 3D di Squirtle: lo starter Acqua!
In questo modello 3D si può vedere chiaramente l’immagine di un modello 3D molto ben definito del primo pokemon starter di nome Squirtle. E’ il primo pokemon di tipo acqua visibile sia nel cartone animato che nel videogioco: abbiamo scelto questo modello 3D perché è molto dettagliato e allo stesso tempo molto facile da stampare, poiché necessita di pochi supporti.
In questa seconda foto si vede la stampa 3D terminata. Una statuetta piena di dettagli che volendo potrebbe essere anche modificata sia in grandezza che in particolari da aggiungere alla stampa (come per esempio un anello sulla testa per farlo diventare un portachiavi). Per queste piccole modifiche spesso abbiamo utilizzato Tinkercad.
Il modello 3D di Gengar: il pokemon di tipo spettro più forte esistente!
In questa prima foto si vede il modello 3D di Gengar, pokemon di tipo spettro, che successivamente verrà mandato in stampa. E’ un pokemon che si è già evoluto 2 volte, passando da Gastly a Hauter, e da Hauter a Gengar.
Il modello è low poly per cui è estremamente semplice da stampare. qualche difficoltà può essere data dalle punte sulla testa e sulla coda, che richiedono una temperatura di stampa non troppo alta e un buon raffreddamento laminare.
Questa foto rappresenta la miniatura stampata in 3D di Gengar .
Il teschio di un pokemon? Il modello 3D di Aerodactyl!
In questa stampa 3D di Aerodactyl si nota subito che c’è qualcosa di diverso, il Pokemon è rappresentato da solo il teschio! Questo è un Pokemon molto raro! Si chiama Aerodactyl ed è un Pokemon che può essere ottenuto solo in 2 modi: uno è quello di risvegliare un fossile oppure un altro modo molto più semplice e veloce per ottenerlo è farselo stampare in 3D. Per stampare questo Pokemon servono moltissimi supporti perché è completamente sollevato dal piano,è come una maschera concava, e per questo motivo è molto difficile poterlo stampare.
Qui si vede molto chiaramente il modello 3D di Aerodactyl stampato. Questo raro fossile non diventa cosi raro grazie ad una stampante 3D. E ad un bravo maker.
Tutti i pokemon in uno: Ditto si trasforma!
Il Pokemon Ditto presenta una particolarità: si può trasformare in qualsiasi tipo di Pokemon tramite la sua unica mossa: “trasformazione”! Questo tipo di pokemon non è trovabile ovunque, ma se si guarda dentro una stampante 3D è sicuro al 100% di trovarlo e di catturarlo! Il modello 3D di Ditto è molto semplice da stampare perché non presenta nessun tipo di sporgenze significative e quindi non servono troppi supporti per la realizzazione. In realtà con un sufficiente raffreddamento potrebbe anche non richiederne.
Nella seconda immagine ecco il modello 3D di Ditto realizzato grazie alla stampa 3D con la differenza che dall’originale, lui per “trasformarsi” ha bisogno della stampante 3D!
Data la particolare forma compatta del modello 3D di Ditto, questa è una delle poche stampe adatte ad essere stampate solo come guscio per realizzarne una lampada.
Una Poke-scacchiera mai vista!
In queste 2 immagini vediamo il modello 3D delle pedine di una scacchiera, con però una particolarità, su ogni statuetta abbiamo un tipo di pokemon diverso, o direttamente le pokeball! Per stampare le varie pedine della scacchiera, abbastanza piccole e molto dettagliate, consigliamo di utilizzare una stampante 3D a resina perché è molto più precisa rispetto a quella a filamento.
Nella foto sotto riportata riusciamo a vedere la preparazione di una di queste statuette con sopra un pokemon LEGGENDARIO di nome Mew.
Se questo articolo ti è particolarmente piaciuto e oltre che ad essere fan dei pokemon, sei anche un fan di Overwatch non puoi assolutamente perderti questo articolo sui modelli 3D di Overwatch!!
Se sei un appassionato di Pokemon e vuoi stamparli in 3D, non perderti le nostre recensioni e i suggerimenti sulle migliori stampanti 3D economiche i migliori filamenti per la stampa 3D, sui filamenti AzureFilm e recensioni e prezzo delle resine per stampa 3d, e i filamenti trasparenti!