Il motore della stampante 3D macina il filamento di plastica
Contenuto dell'articolo
La ruota dentata della stampante 3D danneggia il filamento
La maggior parte delle stampanti 3D utilizza una piccola ruota dentata che afferra il filamento e lo intreccia attorno un cuscinetto.
L’ingranaggio di guida ha denti affilati che gli permettono di “mordere il filamento” e spingerlo avanti o indietro, a seconda della direzione in cui ruota l’ingranaggio guida. Se il filamento non è in grado di muoversi mentre l’ingranaggio guida continua a ruotare, la plastica viene macinata.
Questa situazione provoca un danno al filamento stesso, poiché viene “spogliato”: troppa plastica infatti viene rimossa assottigliandolo e, di conseguenza, l’estrusore non funziona correttamente. Se questo accade alla tua stampante 3D dovresti notare trucioli di plastica sparsi. Inoltre ti troverai nella situazione in cui il motore dell’estrusore gira a vuoto senza richiamare il filamento.
Ti spiegherò il modo più semplice per risolvere il problema legato alla tua stampante 3D.
Problema 1: impostazioni di ritrazione “aggressiva”
Una delle prime cose che devi controllare sono i Retraction Settings impostati per l’estrusore. Quando la velocità di ritrazione è troppo elevata, o il segmento di ritrazione del filamento è troppo lungo, l’estrusore stesso potrebbe fare fatica: il filamento quindi non è in grado di tenere il passo. Ti consiglio di effettuare un test impostando la velocità di ritrazione riducendola del 50%.
Problema 2: temperatura di estrusione
Se la tua stampante 3D continua a “macinare” i filamenti puoi provare ad aumentare la temperatura dell’estrusore di 5-10 gradi in modo che la plastica scorra più facilmente. Per effettuare l’operazione via su Edit Process Settings e seleziona la Temperature Tab: seleziona il tuo estrusore dall’elenco a sinistra e fai doppio clic su Temperature setpoint modificando il parametro. Questa soluzione potrebbe rivelarsi utile per arginare il problema.
Problema 3: stampa troppo veloce
Se i filamenti continuano ad essere “divorati” dalla stampante 3D ti consiglio di diminuire la velocità di stampa. Così facendo il motore dell’estrusore gira più lentamente, poiché il filamento viene estruso con tempistiche più lunghe. La rotazione più lenta del motore dell’estrusore evita i problemi di macinatura. Per regolare questa impostazione fai clic su Edit Process Settings e seleziona la Speeds tab: regola quindi la Default Printing Speed. Ad esempio, se in precedenza la stampante 3D stampava a 3600 mm / min (60 mm / s), prova a ridurre tale valore del 50% e verifica se la macinazione del filamento cessa.
Se vuoi migliorare le tue stampe in 3D, non perderti le nostre recensioni e i suggerimenti sulle migliori stampanti 3D economiche i migliori filamenti per la stampa 3D, sui filamenti AzureFilm e recensioni e prezzo delle resine per stampa 3d, e i filamenti trasparenti!
Leggi anche l’articolo sulla Separazione e divisione dei livelli nella stampa 3D.
Guarda questo interessante articolo sui Layer disallineati nelle stampe 3D.