GROWLAY: coltivare con la stampa 3D
Contenuto dell'articolo
Growlay: il connubio tra coltivazione e stampa 3D
La frontiera della stampa 3D cresce ogni anno in maniera esponenziale riuscendo a raggiungere campi sempre nuovi e diversi fra loro.Con lo studio e l’invenzione di nuovi materiali la stampa 3D rende possibile la creazione di strutture come basi militari sui cambi di battaglia o impianti marini per la ripopolazione di alcune specie. Negli ultimi anni la Lay filaments ha studiato un innovativo materiale biodegradabile formato da microcapillari. Questa nuova tecnologia è nata dal creatore di materiali come il laywood ed il Kai Parthy, che ha dato vita ad un nuovissimo materiale per la coltivazione indoor.
Il Growlay
Grazie alla sua struttura tubolare minuscola, permette l’assorbimento e la trattenuta di acqua, del fertilizzante e dei semi che andremo a piantare. Al suo interno potrai coltivare erba, muschio, funghi, licheni e persino colture batteriche per il settore farmaceutico. Questo materiale nasce per rimpiazzare la terra nella coltivazione poiché i semi d’erba e anche quelli di molti altri vegetali riescono a legarsi perfettamente alla sua struttura. Anche i funghi riescono a farsi strada nelle sue minuscole cavità rendendone possibile la coltivazione in casa. Il Growlay può essere sterilizzato mediante gas o liquidi. Questo innovativo materiale attualmente ha 2 versioni: bianca e marrone. I loro nomi non indicano strettamente il loro colore, poiché ogni stampa 3D con il Growlay può essere ricolorata con del semplicissimo colorante alimentare.
Growlay bianco
È totalmente compostabile, anche se è in fase di sperimentazione ed è consigliato ad un pubblico più esperto. E’ biodegradabile al 100%, viene gettato con i rifiuti organici.
Growlay marrone
Rispetto al Growlay bianco, è molto più semplice da stampare, ha una maggiore rigidità, un migliore mantenimento della temperatura e una buona resistenza alla trazione. Anche questo possiede i capillari aperti, ma contiene anche al suo interno sostanze nutritive per le piante.
Se vuoi migliorare le tue stampe in 3D, non perderti le nostre recensioni e i suggerimenti sulle migliori stampanti 3D economiche i migliori filamenti per la stampa 3D, sui filamenti AzureFilm e recensioni e prezzo delle resine per stampa 3d, e i filamenti trasparenti!
Se sei interessato alle nuove frontiere della stampa 3D legate alla biologia, ti fermerai a lungo su questo sito: stampa 3d di un tessuto caridaco , Stampa 3D in medicina, Aiutare la barriera corallina con la stampa 3D .