Elegoo Mercury Plus – Recensione
Con sempre più stampanti 3D in resina che entrano in un mercato affollato su base apparentemente quotidiana, le aziende stanno iniziando a spingere più accessori e prodotti per rendere questo mezzo di stampa 3D un po’ disordinato sia più facile che più pulito.
Inserisci le macchine per il lavaggio e l’asciugatura, dispositivi per rendere l’intero processo di post-produzione molto più agevole facendo del loro meglio per impedirti di sporcarti (letteralmente) le mani. In teoria, ti risparmiano il fastidio di lavare a mano le tue stampe in isopropanolo (IPA) – un passaggio allo stesso tempo puzzolente, pericoloso e necessario – così come la fase di lasciare le tue stampe al sole o una costruzione a luce nera fatta in casa. Invece, queste piccole macchine utili dovrebbero occuparsene per te.
Rimanendo fedele alla sua traccia celeste, Elegoo offre il Mercury (che è limitato alla sola polimerizzazione – nessun lavaggio) e più recentemente il Mercury Plus, una macchina combinata di lavaggio e polimerizzazione. Con un prezzo di circa $ 120, il Mercury Plus è il prezzo competitivo delle macchine di lavaggio e polimerizzazione che conosciamo.
Contenuto dell'articolo
Caratteristiche
MONTAGGIO DELLA PIASTRA DI COSTRUZIONE
A prima vista, Elegoo Mercury Plus sembra stranamente simile alla macchina Wash & Cure di Anycubic, ma a un esame più attento ci sono notevoli differenze. Più significativamente, viene fornito con un supporto per piastra di costruzione per la stampante 3D in resina Elegoo Mars, che consente di lavare insieme la stampa e la piastra di costruzione, riducendo la probabilità di toccare la resina non polimerizzata.
CONTENITORE PER LAVARE PI STAMPE
Se desideri lavare più stampe contemporaneamente, Mercury Plus è dotato anche di un cestello per inserirle tutte insieme nella macchina.
STAFFA REGOLABILE
Non devi riempire il secchio IPA fino in cima, grazie alla staffa di supporto della piastra regolabile di Mercury Plus. Basta abbassare la piastra all’IPA che hai.
CARATTERISTICHE DI SICUREZZA
La copertura protettiva di Mercury Plus blocca la maggior parte dei raggi UV emessi dal banco di LED dell’unità, proteggendo te e la stanza dalla sua luce ad alta intensità. Il Mercury Plus si spegne anche se il coperchio viene sollevato, proteggendoti dalla luce UV e dagli schizzi di sostanze chimiche.
ADATTO A MOLTI MODELLI
Non è necessario possedere una stampante Elegoo per utilizzare la sua macchina di lavaggio e polimerizzazione, ma dovresti assicurarti che le dimensioni delle tue stampe si adattino al suo interno. La dimensione massima di stampa che può gestire è 125 x 85 x 160 mm.
INTERFACCIA UTENTE
Ci sono quattro pulsanti sulla parte anteriore del Mercury Plus per selezionare la modalità di funzionamento (lavaggio o asciugatura), aumentare il tempo di esecuzione, diminuire il tempo di esecuzione e iniziare o mettere in pausa il lavoro. Un semplice display a sinistra dei controlli fornisce il tempo rimanente e un indicatore della modalità attualmente selezionata. Sembra abbastanza infallibile.
CARATTERISTICHE AGGIUNTIVE:
Perline per lampada di polimerizzazione UV da 385 nm e 405 nm
Giradischi di polimerizzazione rotante a 360 gradi
rotore POM
Data di rilascio e disponibilità
Buone notizie prima di tutto, Elegoo Mercury Plus è stato elencato su Amazon come da oltre un anno. Il cattivo? Come spesso troviamo con i prodotti Elegoo, la disponibilità può essere un po’ irregolare. Elegoo Mercury Plus non è diverso: potresti avere difficoltà a trovare unità in vendita su Amazon o altri rivenditori, ma se tieni gli occhi aperti, a un certo punto li troverai sicuramente in stock.
Prezzo
Sebbene abbia un prezzo di listino di 249 euro , Elegoo Mercury Plus può essere costantemente ritirato per circa 120 euro, rendendolo più economico anche di Anycubic Wash & Cure. Come con qualsiasi forma di shopping online, cercare un po’ in giro può ripagare e ci sono buone probabilità che tu possa risparmiare un dollaro o due qua e là, ma non aspettarti sconti maggiori su questo particolare prodotto.
Recensioni
Le prime recensioni di Amazon sono state molto entusiaste del potenziale di Mercury Plus per completare le tue stampe e risparmiare tutto il fastidio di farlo da solo. Tuttavia, ci sono state anche alcune critiche sui livelli di rumore, che si dice siano piuttosto alti.
Un consenso si trova anche su Reddit, dove gli utenti hanno anche dato feedback largamente positivi. Tuttavia, vorremmo avvertire che dopo un po’ di ricerche, abbiamo scoperto che alcuni hanno dubbi sulla qualità del coperchio e sulla durata a lungo termine della macchina. A parte questo, però, c’è la sensazione che coloro che stampano spesso in resina troveranno un reale vantaggio nell’uso di Mercury Plus.
Specifiche tecniche
- Produttore: Elegoo
- Tipo: polimerizzazione e lavaggio
- Luce UV: 405 nm e 385 nm
- Dimensioni massime del modello per il lavaggio: 125 x 85 x 160 mm
- Dimensioni massime del modello per la polimerizzazione: Ø 140 x 165 mm
Se ti è piaciuta questa recensione leggi anche: Recensione Flashforge Creator Pro 2, Recensione Creality CR-6 SE e Recensione Nova3D Bene4 Mono