Come si usa Tinkercad
Contenuto dell'articolo
Cos’è Tinkercad
Tinkercad è un applicazione online che consente il design di modelli 3D, e la realizzazione di circuiti elettrici con Arduino. È un servizio gratuito per tutti gli utenti, presenta anche una community dedicata nella quale chiunque può condividere i propri progetti per permettere ad altre persone di usufruirne.
Come creare un progetto su Tinkercad
Come iniziare su Tinkercad: interfaccia utente
In questa sezione di Tinkercad si posso creare dei modelli 3D sfruttando il piano di lavoro 3D fornito dal sito. Il piano di lavoro può essere ruotato a piacimento per renderne più agevole l’utilizzo durante la creazione dei modelli 3D. In alto a sinistra si trova un cubo che ti permette di ruotare automaticamente il piano, sotto di esso sono presenti i classici “+” e “-” che ti permettono di zoomare e de-zoomare dal piano. Vicino ai pulsanti per lo zoom trovi il bottone per passare alla vista ortogonale (dall’alto).
In alto a destra premendo il tasto “Piano di lavoro ” è possibile creare un nuovo piano trascinandolo in un punto del piano di lavoro già esistente.
Alla sua destra si trova il righello che può essere utilizzato semplicemente premendo la sua icona ed in seguito ri-cliccare dove lo si vuole posizionare.
Appena sotto si trova un menù a tendina che permette di scegliere quale tipo di poligono 3D desideri utilizzare tra cui figure geometriche, numeri e forme base 3D più complesse.
Nella parte in basso a destra del piano di lavoro, puoi modificare le dimensioni del piano di Tinkercad che andrai ad utilizzare. Puoi anche impostare la risoluzione della griglia che vuoi utilizzare variando da un massimo di 5 mm fino ad un minimo di 0,1 mm.
Primi passi per creare un modello 3D su Tinkercad
Su Tinkercad esistono 2 tipi di forme 3D: solide e vuote.
Le figure solide hanno la proprietà di potersi unire tra loro se accostate e selezionate insieme grazie al pulsante specifico affianco alla parola “raggruppa“.
Le figure vuote non possono essere unite tra loro ma devono essere unite a un oggetto solido. Unendo un modello 3d solido ad un modello 3d vuoto, crea un buco dentro il modello solido pari all’intersezione fra il solido e il vuoto.
Per capire meglio il processo abbiamo inserito un video che mostra come tagliare una forma solida su Tinkercad.
Come ruotare un modello 3d su Tinkercad
Le forme possono essere ridimensionate in altezza, larghezza e profondità, mantenendo una crescita costante pari alla risoluzione della griglia di snap (piano di lavoro). Cliccando sulla forma 3D, Tinkercad ti permetterà di ruotarla selezionando le frecce disposte a semicerchio sugli spigoli del modello. Tenendo premute queste freccette appare una ghiera che consente di ruotare l’oggetto 3d interessato. Posizionando il cursore all’interno della ghiera si avrà una rotazione scandita da intervalli precisi, mentre portandola all’infuori potrai ruotarlo più liberamente e con più finezza.
Come modificare un modello 3d base
Per modificare un modello 3d base (figure nel menù a tendina a destra) basta cliccare con il mouse sulla forma messa sul piano di lavoro. Una volta cliccato il modello appare una finestrella con i parametri del modello 3d.
- Raggio–> per smussare i bordi di una figura;
- Passaggi–> per modificare la precisione dello smussamento della figura;
- Lunghezza–> per modificare la lunghezza della figura;
- Larghezza–> per modificare la larghezza della figura;
- Altezza–> per modificare l’altezza della figura.
Come ottenere forme perfettamente uguali
In alto a sinistra, sopra al cubo di rotazione del piano, si trovano dei comandi. Il primo comando, rappresentato da 2 fogli uno sopra l’altro, serve per copiare la figura (in alternativa puoi usare la shortcut da tastiera CTRL+C). Il secondo comando, rappresentato da una cartellina ed un fogliettino, serve per incollare (shortcut CTRL+V) una qualsiasi figura copiata in precedenza.
Come duplicare una figura su Tinkercad
Il terzo comando, rappresentato da 3 foglietti, serve per duplicare una figura già presente sul piano, basta cliccare sulla figura e una volta premuto “duplica”, basterà spostare col mouse la figura già duplicata. Attenzione: la figura viene duplicata esattamente sopra quella già esistente per cui finché non provi a spostarla non ti sarà chiaro che la duplicazione è avvenuta con successo.
Come eliminare completamente le figure o tornare indietro di solo un determinato numero di passaggi
Il quarto comando è il cestino che serve per eliminare la figura cliccata. Le frecce di fianco servono per tornare indietro o ritornare avanti di quanti passaggi si vuole (funzioni Undo e Redo).
Come raggruppare e separare vari modelli 3d
In alto a destra ci sono altri comandi. Il primo, rappresentato da un quadrato e un cerchio aperti, serve per unire 2 o più modelli 3d (solidi o vuoti che siano). Il secondo, rappresentato da un quadrato e un cerchio, serve per separare le figure che sono state unite precedentemente.
Come si allineano 2 modelli 3d
Il terzo, rappresentato da 2 rettangoli, serve per allineare i modelli 3d.
Come si capovolgono le varie modelli 3d
Il quarto, rappresentato da due triangoli, serve per capovolgere le figure a proprio piacimento.
Ecco 2 esempi di modelli 3D facili da realizzare
Sono 2 modelli 3D realizzati da noi. Sopra vedi il “gatto-pipistrello” e sotto vedi le ciliegie del videogioco di Pacman.
Se vuoi migliorare le tue stampe in 3D, non perderti le nostre recensioni e i suggerimenti sulle migliori stampanti 3D economiche i migliori filamenti per la stampa 3D, sui filamenti AzureFilm e recensioni e prezzo delle resine per stampa 3d, e i filamenti trasparenti!
Se sei un fan di Pacman e vorresti farti un’idea su come sono stampati dei modellini 3D dei vari personaggi del videogioco, a breve faremo un articolo sui migliori modelli 3D di Pacman da scaricare e stampare!!
Dai un’occhiata anche ai nostri articoli sugli spettacolari modelli 3D dei Pokemon e di Overwatch.