Elegoo Saturn – Recensione
La controparte più grande della serie di stampanti Elegoo Mars, Elegoo Saturn è una stampante 3D MSLA in resina per grandi volumi che ha trovato un modo per offrire un volume di costruzione maggiore senza sacrificare la qualità delle parti. Aumentando sia le dimensioni che la risoluzione del display LCD Mono di mascheramento, Elegoo Saturn è in grado di offrire la stessa risoluzione XY di Mars 2 Pro aumentando al contempo il volume di costruzione totale.
Una delle migliori stampanti 3D, la Saturn mi ha impressionato per quanto fosse facile da configurare e utilizzare, ma la scarsa disponibilità della stampante in genere da $ 500 potrebbe essere fonte di frustrazione quando ne si cerca una da acquistare.
Contenuto dell'articolo
Specifiche
- Impronta macchina 28 cm x 24 cm x 44,6 cm
- Volume di costruzione 192 mm x 120 mm x 200 mm
- Resina DLP Fotopolimero Resina
- Matrice LED UV a luce UV 405 nm
- Mascheratura LCD Risoluzione 3840 x 2400
- Mascheratura LCD Dimensioni 8,9 pollici
- Interfaccia Touchscreen LCD da 3,5 pollici
- Risoluzione asse XY .05mm
Contenuto della scatola
Elegoo Saturn viene spedito in una scatola ben imballata e include tutti gli accessori necessari per iniziare a stampare non appena la stampante è fuori dalla scatola. Nella scatola degli accessori sono inclusi un raschietto in metallo (per rimuovere parti dalla piattaforma di stampa), un raschietto in plastica (per rimuovere parti dal foglio FEP e mescolare la resina), alcuni imbuti di carta con una rete metallica (per filtrare la resina), filo frese (per rimuovere il materiale di supporto), guanti in lattice e un buon numero di bulloni di ricambio, chiavi a brugola e altre parti facili da perdere. La chiavetta USB inclusa è precaricata con una stampa di prova, l’app Chitubox slicer, una copia digitale del manuale utente e alcuni file dal sito di repository di modelli 3D MyMiniFactory.
Design di Elegoo Saturn
Per quanto ne so, questa è l’unica differenza tra questa unità e una tipica unità di vendita al dettaglio, quindi la mia esperienza con questa stampante dovrebbe essere simile alla tua se la acquisti direttamente da Elegoo.
La Saturn è una tipica stampante 3D MSLA in resina che utilizza una vasca di resina, un LCD di mascheratura, una sorgente di luce UV e un singolo asse di movimento. Mi ci sono voluti meno di cinque minuti per assemblare questa stampante e la maggior parte del tempo è stata la rimozione di schiuma e imballaggio dalla scatola. La stampante non richiede alcun assemblaggio meccanico o elettrico e deve solo essere calibrata prima della stampa. Il processo di calibrazione è quasi senza sforzo (ne parleremo più avanti) e l’esperienza pronta all’uso è stata rapida e semplice.
Il Saturn utilizza un display LCD mascherato da 8,9 pollici con una risoluzione di 3840 x 2400, che gli conferisce una risoluzione XY effettiva di 0,05 mm. L’LCD di mascheratura viene fornito con un paio di adesivi protettivi durante la spedizione e non ho avuto problemi a rimuoverli prima della stampa. Il nastro protettivo nero attorno all’LCD di mascheratura deve essere lasciato sulla macchina e il manuale si assicura di menzionarlo prima in modo che un nuovo utente non lo rimuova accidentalmente mentre rimuove il resto degli adesivi.
La vasca in resina sul Saturn utilizza quattro bulloni che sporgono dal fondo come pali di posizionamento che rendono il bloccaggio della vasca in posizione un processo veloce e ripetibile. Uno dei maggiori problemi che ho quando pulisco i tini in resina è che in genere si trovano con la delicata pellicola FEP a filo della superficie su cui sono appoggiati, quindi anche un piccolo urto su un tavolo può ammaccarli o deformarli. I quattro montanti agli angoli della vasca di Saturno mantengono il film FEP leggermente sollevato durante la pulizia, che è una piccola caratteristica ma un gradito cambiamento nel design.
La vasca della resina ha anche una linea di riempimento massima stampata direttamente su di essa che elimina lo stress da un potenziale riempimento eccessivo e dalla fuoriuscita di resina. Questa caratteristica, insieme al beccuccio che è modellato nella vasca, indica che Elegoo ha pensato alle esigenze degli utenti che cambiano frequentemente le vasche o scaricano e sostituiscono la resina.
A differenza della maggior parte delle stampanti 3D MSLA in resina che utilizzano una singola guida lineare per l’asse Z, la Saturn utilizza una vite filettata e una coppia di guide lineari per una maggiore stabilità. La Saturn presenta un volume di costruzione maggiore rispetto alla maggior parte delle stampanti 3D MSLA, il che significa che più peso è sospeso dalla piattaforma di costruzione a sbalzo. Tra questi due binari e la solida staffa lavorata per la piattaforma di stampa, Saturn è in grado di stampare senza piegare la staffa della piattaforma di stampa durante i movimenti di sollevamento e sono rimasto impressionato dalla rigidità del sistema.
Il Saturn utilizza una chiavetta USB per trasferire i file alla stampante, così come un connessione rnet per aggiungere la macchina a una rete. Se sei interessato a utilizzare Saturn come parte di una print farm ad alto volume, la possibilità di collegare in rete la macchina significa che puoi trasferire file senza la necessità di un’unità esterna. Le due ventole sul retro dell’unità forniscono il flusso d’aria per la scheda controller e la sorgente di luce LED UV, ma non forniscono la filtrazione dell’aria come la ventola di Elegoo Mars 2 Pro. Nonostante la mancanza di filtrazione dell’aria, Saturn non sembrava emettere un odore peggiore di Mars 2 Pro durante la stampa, ma se sei preoccupato per la qualità dell’aria, vorrai tenerne conto.
Livellamento della piattaforma di costruzione su Elegoo Saturn
Quando si stampa su una stampante 3D in resina MSLA, si desidera che la piattaforma di stampa sia perfettamente a livello con il film FEP in modo che la resina si indurisca uniformemente su ogni strato. Questo processo di livellamento può essere una sfida per i principianti e può essere frustrante avere stampe non riuscite a causa dello scarso livellamento del letto. Elegoo ha affrontato questo problema utilizzando un processo di livellamento unico che è veloce, semplice e facile da completare. Elegoo Saturn utilizza una piattaforma di costruzione tenuta rigida da due bulloni e include semplici istruzioni passo passo per il processo di livellamento.
Dopo aver allentato i due bulloni sulla piattaforma di costruzione e aver posizionato il pezzo di carta livellante incluso sull’LCD di mascheratura, ho lasciato cadere l’asse Z nella posizione iniziale e ho guardato mentre la piattaforma di costruzione si autolivellava e si sedeva perfettamente a filo. Una volta che l’asse si è fermato, ho semplicemente stretto le due viti nell’ordine indicato e ho sollevato la piattaforma di stampa. Rispetto al processo di livellamento su una stampante come la Longer Orange 10 che utilizza quattro viti che devono essere serrate a forma di stella e tendono a spostarsi durante il serraggio, la Saturn sembra quasi senza sforzo da configurare.
Sicurezza di stampa con Elegoo Saturn
Elegoo Saturn utilizza una resina UV da 405 nm, un materiale che è necessario maneggiare in sicurezza quando si è in uno stato non polimerizzato per evitare lesioni. La resina può essere dannosa quando viene a contatto con la pelle, quindi assicurati di indossare guanti quando versi, pulisci o maneggi la resina non polimerizzata. Mi assicuro anche di indossare i guanti quando rimuovo la piattaforma di stampa dopo una stampa, poiché la resina tende a raccogliersi sopra la piattaforma e può gocciolare mentre la piattaforma viene rimossa.
Assicurati di utilizzare il Saturn in una stanza ben ventilata per ridurre al minimo il pericolo derivante dall’inalazione di fumi. Eventuali fuoriuscite o resina non polimerizzata attaccata a una superficie devono essere pulite con alcol isopropilico al 99% e il contenitore per la resina deve essere tenuto chiuso e protetto quando non si versa attivamente materiale.
La piattaforma di stampa su Saturn è progettata con una forma trapezoidale che consente alla resina non polimerizzata di gocciolare e impedisce che si accumuli sulla parte superiore della piattaforma durante la stampa. Nonostante questa forma, ho notato che la resina aveva la tendenza a raccogliersi proprio sul bordo della piattaforma, e non ho potuto fare a meno di chiedermi se un angolo più aggressivo o un bordo smussato avrebbe aiutato a far gocciolare più resina nella vasca durante la stampa. Questo è un punto relativamente minore, poiché la maggior parte della resina gocciolerà verso il basso durante la stampa e la pulizia del bordo della piattaforma di stampa non richiede molto sforzo.
Stampa delle stampe di prova incluse su Elegoo Saturn
La maggior parte delle stampanti 3D include una stampa di prova preparata come un’opportunità per il produttore di dimostrare i punti di forza della propria macchina. Nonostante questa premessa relativamente semplice, ho scoperto che le stampe di prova possono essere fonte di frustrazione per gli utenti per la prima volta poiché hanno la tendenza ad avere problemi che la maggior parte degli utenti alle prime armi non si aspetta.
Sfortunatamente, l’Elegoo Saturn non è all’altezza di questa categoria e la mia esperienza con la stampa di prova inclusa è stata davvero l’unica grande delusione che ho avuto durante la stesura di questa recensione. Il Saturn include una stampa di prova sull’unità USB inclusa chiamata “_Rook_SATURN.ctb” che consiste in due pezzi degli scacchi con dettagli fini all’interno e all’esterno del modello. Questa stampa di prova viene completata in 3 ore e 49 minuti molto ragionevoli e sono rimasto colpito dai dettagli precisi sui modelli una volta completata la stampa. Sfortunatamente, qui è dove le cose hanno preso una svolta.
La piattaforma di costruzione della Saturn ha una finitura ruvida sabbiata che aiuta la resina polimerizzata ad aderire durante la stampa e previene la delaminazione delle parti. Quando si rimuove una parte, è possibile piegare una sottile zattera (come mostrato nell’immagine sopra), che consente alla parte di staccarsi facilmente dalla piattaforma di costruzione senza troppi problemi. Questo è un equilibrio delicato; troppo sottile e la parte non aderisce alla piastra, troppo spessa e la parte non si rimuove facilmente. Non ho avuto problemi con nessuna delle parti che ho affettato in Chitubox, ma come vedrai di seguito, la stampa di prova inclusa era significativamente più difficile da rimuovere.
Una volta stampati, i dettagli sulle torri erano impressionanti, ma la solida base del modello stampata direttamente sulla piastra di costruzione non presentava un metodo di rimozione intuitivo. Dopo aver usato il raschietto di metallo incluso e aver tentato di staccare delicatamente le parti, mi sono chiesto se questo fosse un problema comune o se la resina Elegoo Water Washable Ceramic Grey che stavo usando semplicemente non era compatibile con le impostazioni fornite. Una rapida ricerca su Google per “Elegoo Saturn Test Part Stuck To Plate” mostra che questo non è un problema raro, con alcuni utenti che ricorrono all’utilizzo di un martello di gomma per rimuovere le parti dalla piastra di costruzione.
Alla fine sono riuscito a rimuovere le stampe dal letto, ma ha richiesto uno sforzo significativamente maggiore di quello con cui mi sentivo a mio agio e ha provocato la scheggiatura di entrambe le parti lungo lo strato inferiore. Ciò si sarebbe potuto evitare con un modello dimostrativo sospeso a una struttura di supporto o semplicemente utilizzando una zattera sacrificale durante la stampa per evitare che un modello così largo e spesso venisse stampato direttamente sulla piastra di costruzione. Vale la pena notare che questa è stata l’unica volta che ho riscontrato questo problema durante questa recensione. Il resto delle parti che ho preparato usando Chitubox per la stampa è stato facilmente rimosso e non ha richiesto una forza eccessiva per rimuovere dalla lastra.
Preparazione dei file per la stampa con Chitubox
Elegoo Saturn utilizza Chitubox per affettare, preparare ed esportare file per la stampa 3D. Chitubox è un programma ricco di funzionalità che riduce la necessità di programmi secondari per generare supporti, modelli cavi o apportare altre modifiche che in genere richiedono un flusso di lavoro più lungo. Il processo generale per la preparazione di un modello 3D per la stampa 3D in resina è il seguente:
- Importa modello 3D
- Modello angolare per la stampa (evitando ampie sezioni trasversali per strato)
- Modello cavo
- 4Aggiungi fori di scarico
- Genera materiale di supporto
- Affettatrice
- Elimina isole
- Esporta file stampabile
Chitubox lo rende facile, poiché ogni passaggio può essere eseguito all’interno del software senza la necessità di esportare il file in vari software di terze parti. Chitubox include anche un profilo integrato per Elegoo Saturn che fornisce risultati di buona qualità senza alcun ritocco o modifica. Sono un fan di Chitubox da quando ho iniziato a usarlo e la facilità d’uso e il supporto nativo per Saturn lo rendono una scelta logica.
Il profilo per il Saturn incluso con Chitubox è quello che considererei un buon punto di partenza per le impostazioni di base. La risoluzione Z di 0,05 mm è sufficientemente alta da fornire una stampa di buona qualità, ma non così elevata da causare un tempo di stampa eccessivamente lungo. Il tempo di polimerizzazione per strato di 2,5 secondi rende la Saturn una stampante veloce rispetto a macchine con tempi di polimerizzazione di 9 secondi per strato come Creality LD-002R.
Per un primo test, ho utilizzato il modello Ancient Statue di Loot Studios e l’ho preparato utilizzando le impostazioni predefinite in Chitubox senza apportare modifiche. Per la resina, ho usato Elegoo Water Washable Ceramic Grey, che ha funzionato molto bene per me in passato su Elegoo Mars 2 Pro. Questo modello utilizzava circa 28 grammi di resina e veniva stampato in poco meno di 4 ore, il che sembra in linea con quello che mi aspetterei da una stampante 3D LCD Mono.
La resina Water Washable Ceramic Grey ha un bell’aspetto dopo la stampa e il processo di rimozione della struttura di supporto è semplificato non richiedendo alcol isopropilico o altri prodotti chimici per rimuovere la resina in eccesso. Un rapido ammollo in una piccola vasca di acqua calda ha sciolto la resina in eccesso dalla superficie della stampante e ha anche ammorbidito la struttura di supporto. Dopo aver rimosso la struttura di supporto, ho polimerizzato il modello per un totale di due minuti con incrementi di 30 secondi per evitare che si deformasse.
Vale la pena dedicare un momento a riflettere sul processo di stampa finora prima di esaminare davvero questo modello. I passaggi per creare questo modello sono tutti semplici e diretti e un principiante potrebbe facilmente seguire per calibrare il letto, riempire la vasca di resina ed elaborare il file per la stampa. La stampa risultante appare nitida e dettagliata e anche i piccoli dettagli come le crepe nella pietra della statua si risolvono e non richiedono alcun lavoro di ritocco. Mettendo da parte la natura di grande formato dell’Elegoo Saturn, è facile capire perché questa macchina sia così richiesta; è facile da usare, fornisce risultati di buona qualità e il software nativo non richiede modifiche o modifiche.
Confronto delle dimensioni di stampa tra Elegoo Mars 2 Pro e Elegoo Saturn
Elegoo Saturn condivide molte somiglianze di design con Elegoo Mars 2 Pro, quindi ha senso confrontare direttamente le due stampanti 3D. Il Saturn utilizza un display LCD con mascheratura a risoluzione più elevata, ma le dimensioni aumentate dell’LCD significano che la risoluzione XY (dimensione dei pixel) è di 0,05 mm su entrambe le macchine. Ciò significa che una parte stampata su Mars 2 Pro e Saturn, utilizzando le stesse impostazioni, risulterà in due parti che dovrebbero essere indistinguibili l’una dall’altra.
- Mascheratura LCD Risoluzione: 1620 x 2560 3840 x 2400
- Risoluzione XY: .05mm .05mm
- Dimensioni di costruzione: 5,08 x 3,15 x 6,3 pollici 7,55 x 4,72 x 7,87 pollici
- Volume di costruzione: 100,81 pollici cubi 280,46 pollici cubi
- Dimensioni stampante: 7,87 x 7,87 x 16,14 pollici 11,02 x 9,44 x 17,55 pollici
- Volume stampante: 999,66 pollici cubi 1825,70 pollici cubi
- Rapporto costruzione/impronta (più alto è meglio): 10,0% 15,4%
Con un prezzo al dettaglio di $ 500, il Saturn offre quasi 3 volte la costruzione totale di volume (280 pollici cubi contro 100 pollici cubi) di Mars 2 Pro, che viene venduto al dettaglio per $ 330. Se sei interessato alla produttività e alla capacità di stampa ad alto volume, Saturn è in grado di produrre un grande lotto di parti alla stessa risoluzione di Mars 2 Pro. Tuttavia, se stai cercando una parte finita con una risoluzione più elevata e non sei interessato a una struttura di grandi dimensioni, una stampante LCD 4K come Phrozen Sonic Mini 4K sarebbe una scelta migliore. L’ampio volume di costruzione e il rapido tempo di stampa per strato di Elegoo Saturn lo rendono ideale per la stampa di modelli che normalmente sarebbero troppo grandi o richiederebbero molto tempo per stampare su una stampante in resina MSLA più piccola come la Longer Orange 10. Per testare la capacità del Saturn per stampare modelli di grandi dimensioni in più pezzi contemporaneamente, ho caricato il modello Olympus Rider da Loot Studios. Questo modello di un Pegaso alato completo di cavaliere armato di lancia è stampato in sei pezzi singoli e un’unica grande base.
Sfortunatamente, la funzione di posizionamento automatico in Chitubox non è stata in grado di posizionare automaticamente tutte queste parti sulla piattaforma di costruzione per stamparle in un unico pezzo. Dopo aver ruotato manualmente le parti da solo, sono riuscito a mettere tutto tranne la base del modello su un unico vassoio. Questa sarebbe una stampa ambiziosa nelle migliori circostanze, poiché copriva un’ampia porzione della superficie della piattaforma di costruzione e creerebbe una grande quantità di aspirazione quando si sposta la piattaforma su e giù. Dopo l’affettatura, Chitubox ha generato un tempo di costruzione stimato di 7 ore e 10 minuti e un consumo di materiale di 128 ml. Non ero sicuro che il Saturn potesse gestire una stampa così ambiziosa, ma ero ansioso di vedere se questa macchina difficile da trovare potesse essere all’altezza della sua reputazione.
Il Saturn ha stampato ogni singola parte sulla piattaforma di costruzione senza alcun difetto, e sono rimasto sinceramente sorpreso e impressionato dalla facilità con cui il Saturn poteva gestire una build grande e complessa come questa. La resina Elegoo Water Washable ha creato una struttura di supporto che è stata facilmente rimossa e ha lasciato segni minimi di butteratura sul modello finito.
Dopo un risciacquo e una polimerizzazione nella stazione Elegoo Mercury Plus Cure/Wash, ho disposto le parti e assemblato il modello utilizzando la colla DAP RapidFuse CA, una delle mie preferite per creare legami forti su stampe in resina come questa. Il risultato finale è una stampa finemente dettagliata che misura nove pollici di larghezza e sei pollici e mezzo di altezza, ed è una delle più grandi stampe in resina MSLA che abbia mai realizzato. Il processo di stampa dal modello 3D alla stampa 3D è stato semplice e senza soluzione di continuità, e questo modello ha fatto guadagnare alla Saturn un posto permanente nella mia lista personale delle stampanti 3D preferite di tutti i tempi.
Stampa di più miniature contemporaneamente su Elegoo Saturn
Una delle abilità chiave di una stampante 3D MSLA in resina di grandi dimensioni come Elegoo Saturn è la capacità di stampare più parti contemporaneamente. La Saturn è una stampante popolare per gli utenti interessati ai giochi da tavolo e l’ampio volume di costruzione è ideale per stampare più miniature in una singola stampa. Poiché la velocità di stampa è dettata dal numero di strati e non dal numero di miniature, la stampa di una singola miniatura o di un’intera piattaforma di costruzione piena di esse richiede la stessa quantità di tempo.
Come test delle prestazioni della stampante, ho riempito la piattaforma di costruzione con alcuni dei nemici della versione Ghostly Odyssey di Loot Studios che presenta un mix di creature dettagliate e miniature umane da 32 mm.
Dopo aver importato i modelli in Chitubox, li ho disposti manualmente per evitare che le zattere della struttura di supporto si toccassero per ridurre la superficie totale complessiva della sezione trasversale inferiore. Chitubox ha gestito l’affettatura di questo grande vassoio senza sudare e sono stato facilmente in grado di adattare un mix di modelli e basi per un totale di 12 parti stampate contemporaneamente. Chitubox ha fornito una stima di 3 ore e 51 minuti, una velocità di stampa interessante per una resa di parti così ampia.
I modelli hanno una struttura di supporto già generata, quindi dopo aver affettato tutto ciò che dovevo fare era rilevare e rimuovere le isole (piccoli pixel non collegati che possono causare frammenti di resina fluttuanti) e scorrere la vista del livello per verificare eventuali geometrie mancanti. Questo è un processo rapido e ampiamente automatizzato reso possibile dall’app Chitubox, che sono grato che Elegoo abbia deciso internamente di approvare invece di tentare di creare la propria app affettatrice che potrebbe non avere alcune di queste funzionalità.
Come mi aspettavo, la stampa è stata completata senza incidenti. A causa dell’elevato numero di strutture di supporto, la prima ora circa della stampa è composta solo da centinaia di minuscoli cilindri (come si vede nell’anteprima di Chitubox sopra). Ogni volta che la piattaforma di costruzione si sollevava, sembrava che un cinturino in velcro venisse rimosso mentre ciascuna delle minuscole strutture di supporto si delaminava dal foglio FEP con un piccolo suono pop. Non riuscivo a decidere se il suono fosse rassicurante o meno, ma alla fine sono grato per ogni pop perché significava che la stampante funzionava correttamente.
Le strutture di supporto erano facili da rimuovere dopo un rapido ammollo in acqua calda, e tutti i modelli sembravano essere stati abbastanza stagionati da essere solidi. In particolare, le spade e le ali sui modelli più piccoli erano facili da liberare dalla struttura di supporto, e non mi preoccupavo che si rompessero o si rompessero durante la pulizia.
Anche su queste miniature da 32 mm, i dettagli erano nitidi e caratteristiche come le singole piume sul modello di arpia si risolvevano bene e potevano essere facilmente distinte. Se hai utilizzato una stampante come Anycubic Photon Mono o Elegoo Mars Pro, questo livello di risoluzione è direttamente paragonabile a quello a cui sei abituato, quindi il grande vantaggio di Saturn è la possibilità di aumentare il tuo produzione senza sacrificare la qualità.
PENSIERI FINALI
PRO
- Integrazione nativa con l’affettatrice ChituBox
- Rapporto volume/prezzo eccezionalmente ampio
- Sistema di binari lineari rigidi a doppia Z
- Il processo di livellamento è semplice
CONTRO
- Difficile da trovare in stock
- La stampa di prova inclusa è tutt’altro che ideale
VERDETTO
Elegoo Saturn ci ha impressionato con la sua produzione di alta qualità, l’impressionante attenzione ai dettagli per quanto riguarda il design della macchina e l’ampio volume di costruzione.